lunedì 24 novembre 2008

compito #3

Dopo lunghe consultazioni sono riuscito a conoscere il vero significato della parola PDF.
fino ad ora infatti ne ero completamente all' oscuro. A dire il vero molte volte mi ci ero imbattuto ma senza mai sapere il suo vero significato. Come ad esempio quando volevo aprire una pagina internet e mi si chiedeva di aprire un file PDF. Cosa ancor piu interessante era il fatto di non poter assolutamente interagire con il testo. Ora che mi trovo a spiegare cosa esso sia, ho finalmente capito il suo scopo.
Il formato PDF (Portable Document Format), sviluppato da Adobe Systems, è un file che mantiene la formattazione del documento originale sia per la stampa che per la visualizzazione su piattaforme diverse quali ad esempio Windows, UNIX e Mac.
I file PDF portano vari vantaggi: non sono modificabili e possono essere protetti da password il che garantisce l'autenticità del documento-sono adattabili a qualunque piattaforma si stia utilizzando riducendo al minimo i problemi di visualizzazione da un sistema operativo ad un altro-nel caso in cui un documento abbia più pagine da visualizzare è possibile creare un indice che collega ad ogni pagina o a parte di esso.
Si tratta quindi di formati di sola lettura non modificabili, ed è questa secondo me la sua caratteristica piu importante.
Il pdf può quindi servire per lo scambio di copie di vari documenti come, ad esempio, articoli di riviste o testi di giornale ma anche di documenti importanti come fatture, preventivi e moduli vari...

Nessun commento: